Cos è la miopia
E’ l’errore ottico più frequente al mondo, arrivando a interessare fino al 90% della popolazione giovanile in alcuni paesi asiatici come SINGAPORE e TAIWAN, e tra il 25% e 50% della popolazione adulta in EUROPA e USA. nelle popolazioni asiatiche interessa fino a 15% dei bambini in età prescolare, il 25% a 7 anni, il 30% a 8 anni, il 50% a 9 e il 60% a 12. La prevalenza della miopia a 12 anni in CINA è del 50%, negli USA è il 20%, in AUSTRALIA 12%, in NEPAL il 17% e nella popolazione urbana dell’INDIA il 10%..
In Italia interessa il 20-25% dei soggetti e tra questi piú dell’80% presenta un difetto compreso tra 1 e 6 diottrie.
Il costo economico della miopia nel mondo è molto elevato e stimato intorno ai 268 miliardi di dollari, questo perché nei miopi medio-elevati aumenta il rischio di malattie oculari come maculopatia, distacco di retina, cataratta e glaucoma. La miopia non corretta prima dei 6 anni d’età può causare ambliopia (occhio pigro).
GENETICA
Esiste l’evidenza scientifica di ereditarietà per la miopia di grado elevato. Recenti scoperte hanno dimostrato come per le miopie lievi o moderate il gene presente nel DNA possa venire attivato da fattori ambientali e dal nostro stile di vita.
ESPOSIZIONE ALLA LUCE SOLARE
Nei ragazzi a SINGAPORE e in AUSTRALIA é stato dimostrato che le attività all’aperto hanno un effetto protettivo contro un peggioramento della miopia.
APPLICAZIONE PER VICINO
Alcuni studi hanno trovato una relazione tra applicazione da vicino e incidenza della miopia. Recenti lavori dimostrano che l’intensità del lavoro da vicino come lettura prolungata a distanza inferiore a 30 cm, con poche pause, possa essere più importante rispetto alla quantità totale di ore di lettura nel favorire l’incidenza di miopia.
COME RIDURRE LA PROGRESSIONE DELLA MIOPIA?
L’uso di un collirio di Atropina 0,01%, la sera prima di dormire, nei bambini tra i 6 e i 12 anni può ridurre fino al 50% la progressione della miopia.
Attualmente questo collirio deve essere preparato in modo galenico, sotto prescrizione dell’oculista.
L’atropina blocca in modo non selettivo i recettori muscarinici, che si trovano a livello dei muscoli ciliari, nella retina e nella sclera dell’uomo. Il meccanismo del controllo della miopia da parte dell’atropina non é noto, ma si ipotizza che agisca direttamente o indirettamente sulla sclera e sulla retina, inibendo l’assottigliamento e lo stiramento sclerale e di conseguenza la crescita del bulbo oculare.
Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia clinica dell’atropina nel rallentare la progressione miopica.
ATOM 1 e 2 – Atropine for the Treatment of Myopia Sono studi randomizzati in doppio controllo ed entrambi hanno coinvolto 400 ragazzi di SINGAPORE.
Lo studio ATOM 1 dice che l’atropina in collirio 1% utilizzata la sera per un periodo di 2 anni, riduce sia la progressione miopica del 77% che la lunghezza assiale: nessun allungamento nel gruppo di studio, contro 0,39 mm dei controlli.
Lo studio ATOM 2 ha dimostrato che dosaggi di 0,50%, 0,1% e 0,01% di Atropina portano ad una riduzione della progressione della miopia del 75%, 70% e 60%, con un aumento di 0,30, 0,38 e 0,48 diottrie rispettivamente, nell’arco di 2 anni. Tuttavia alla sospensione dell’Atropina si assiste a un aumento della progressione miopica con un effetto rimbalzo che è maggiore per le concentrazioni più alte. La concentrazione dello 0,01% di Atropina si è dimostrata la più efficace al controllo dopo 5 anni, riducendo la progressione della miopia di almeno il 50%. L’atropina 0,01% causa scarsa dilatazione pupillare, minima riduzione accomodativa e nessuna necessità di lenti correttive per vicino. L’efficacia di questo trattamento è stata confermata da ulteriori studi effettuati sulla popolazione di TAIWAN.
Il trattamento con Atropina 0,01% in collirio ha un ottimo rapporto rischio / benefici, nessun effetto collaterale clinicamente rilevante, riduzione del 50% della progressione della miopia.
Sicuramente utile é anche l’aumento del tempo di esposizione alla luce solare e la riduzione di lunghi periodi di applicazione visiva per vicino.
Esistono alter proposte per contenere la progressione miopica, ma:
L’ortocheratologia sembra ridurre l’allungamento assiale, ma con rischi infettivi corneali importanti.
Lo sfuocamento positivo periferico con lenti a contatto oppure con lenti da occhiale può ridurre la progressione della miopia in alcuni sottogruppi di soggetti ma sono necessari ulteriori studi per confermare questo effetto.
La sottocorrezione ottica non rallenta la progressione della miopia e non deve essere prescritta
COS’È IL PROGRAMMA DI CONTROLLO DELLA MIOPIA?
La miopia di solito si sviluppa e aumenta nell’adolescenza e si stabilizza in età adulta; gli obiettivi di questo controllo sono dunque focalizzati sui bambini.
I bambini che rientrano sotto questo controllo metteranno una goccia di atropina 0,01% ogni sera per 2 anni e faranno un controllo ogni 6 mesi.
Ci saranno un totale di 4 consulti con 4 valutazioni della rifrazione e fundus oculi.
Il programma è progettato per garantire la sicurezza e l’uso ottimale dell’atropina collirio per impedire la progressione della miopia nei bambini.
CHI È ADATTO PER QUESTO PROGRAMMA?
• bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni
• difetto rifrattivo sferico tra -1.00 e -6.00
• nessuna patologia oculare al di fuori della miopia
• buone condizioni di salute generale, no malattie cardiache o respiratorie
• no occhi pigri
EFFETTI DELL’ATROPINA
Sebbene lo 0,01% di atropina abbia effetti collaterali minimi ed è ben tollerata, potrebbe causare nelle prime fasi di utilizzo:
➢ Fotofobia (sensibilità alla luce)
➢ Difficoltà a mettere a fuoco da vicino al mattino
➢ Reazioni allergiche
Di seguito il link a:
Puoi prenotare un appuntamento o semplicemente inviarci una email in qualunque momento. Siamo disponibili ad accogliere suggerimenti per migliorare i nostri servizi.
Via Piave,14
Busto Arsizio VA
info@oculistamarcomazza.com
339 7658960
0331 340551
Clicca qui per prenotare una visita
Lo studio oculistico del dr. Marco Mazza è aperto su prenotazione dal lunedì al giovedì nel pomeriggio
L’ortottista riceve su appuntamento il venerdì pomeriggio.